Lo Yoga della Risata

Lo Yoga delle Risata è una tecnica dove si si combinano esercizi respiratori dello Yoga ( che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.
Scopo fondamentale dello Yoga della Risata è produrre BENESSERE ridendo, secondo il vecchio proverbio che “Ridere fa buon sangue” ed il risaputo adagio che “Ridere è la miglior medicina”.
Uno dei fattori motivanti per partecipare alle sessioni di Yoga della Risata è credere nei benefici sulla salute che ne possono derivare.
Lo Yoga della Risata insegna come tenere alto lo spirito, promuove un’attitudine mentale positiva per entrare in contatto con le situazioni negative e ci aiuta a rapportarci con situazioni e persone difficili nella maniera migliore.
Lo Yoga della Risata è un potente esercizio per l’apparato cardio-circolatorio; è anche un potente antidoto contro la depressione, riduce i sintomi di allergie. Inoltre ridere diminuisce gli effetti negativi dello stress.
Le sessioni di risata iniziavano con un esercizio di respirazione: si allungavano le braccia verso il cielo (posizione ideale per ridurre le inibizioni), inspirando profondamente; quindi si espira. Questo esercizio respiratorio è simile al Pranayama della pratica Yoga ed aiuta ad aumentare la capacità dei polmoni nel sostenere la risata. Vi sono molti altri motivi per cui è auspicabile applicare lo Yoga della Risata :
Aumenta i livelli di ossigeno nel sangue ed il rilascio di endorfine, causando un senso di benessere ed una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno.
Riduce le inibizioni e aumenta l’autostima, migliorando notevolmente le relazioni interpersonali.
Aiuta a rimuovere le contrazioni causate dallo stress e da uno stile di vita sedentario tramite la respirazione profonda e lo stretching del collo e delle spalle.
Stimola il sistema immunitario.
Aiuta a controllare l’irritabilità, l’insonnia, l’ansia, la depressione, i disordini allergici, l’asma, le bronchiti, il mal di testa, i dolori dovuti all’artrite e al mal di schiena.
Produce uno stato di rilassamento immediato essendo la risata una delle forme di meditazione più facili da praticare.